La Tosca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NicolaStanley
     
    .

    User deleted


    Hai fatto er cielo
    Hai fatto er mare
    quanno te pare
    sai fa per tre...
    Hai fatto bene
    tuto er creato
    te sei sbajato
    solo con me
    solo con me
    solo con me

    --
    --
    Se siete innocenti
    se siete dabbene
    se siete cristiani
    fedeli ai sovrani
    se siete credenti
    fedeli all'altare
    tremate lo stesso
    cacatevi addosso!
    [...]
    per chi c'ha 'r potere
    perc chi lo detiene
    nessuno è innocente
    nessuno è dabbene

    --
    --
    Noi semo gli assertori
    del libero pensiero
    adesso il cielo è nero
    ma poi se schiarirà...
    Viva la Libertà
    ...
    È l'omo che propone
    ma 'r popolo dispone
    er cane c'ha 'r padrone
    ma l'omo nun ce l'ha...
    Viva la Libertà
    ...
    E non si move foglia
    che 'r popolo non voglia
    chi vò regnà cor boia
    da boia morirà!...
    Viva la Libertà
    ...
    Semo i tirannicidi
    armati de cortello
    che giù dar piedistallo
    li famo ruzzicà!...
    Viva la Libertà

    --
    --
    Nun je da retta, Roma
    che t'hanno cjonato...
    quer morto penzolone
    è morto suicidato...
    Se invece poi te dicheno...
    che un morto s'è ammazzato
    allora è segno certo
    che l'hanno assassinato...

    --
    --
    Diedi gioielli
    della Madonna al manto
    e diedi il canto
    agli astri, al ciel
    che ne ridean più belli
    Nell'ora del dolor
    Perché
    Perché
    Signor
    ...
    Perché me ne rimuneri...
    ...così...?









    Il rottorio di coglioni non finisce mai...
    e le disgrazie non vengono mai sole...

    --
    --

    Le modalità di ingaggio ve le spiegherò in una prossima riunione...
    ma il pretesto è il 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini...

    --
    --

    avete ragione: "O Nikke, o cosa ti metti a sfranellare le palle ora, quando, in soli sei mesi, c'è da mettere su due spettacoli... O cosa trapani gli zebedei dato che d'Estate c'è da fare Dracula..."

    avete ragionissima...
    e sto facendo mea culpa da quando ho ideato questa cosa... che però mi sembra così "ganza"...
    certo è che, maremma tremota, è un rottorio sempiterno di coglioni...

    e mi scuso già da ora...

    -
    -

    La Tosca
    è il titolo dello spettacolo che ci ha richiesto l'Ente Musicale e Culturale Giacomo Puccini di Suvereto... che, all'interno delle celebrazioni pucciniane, vorrebbe uno spettacolo fatto dai giovani...
    -
    le celebrazioni pucciniane saranno serie... arriverà Simonetta (la nipote di Puccini, la figlia di Tonio, cercate di leggere qua) apposta da Torre del Lago con una parte del Museo Puccini...
    arriverà Salvatore Accardo (il secondo violinista del mondo, il primo è Uto Ughi)...
    arriverà, probabilmente, Barbara Frittoli (e di questo, vi giuro, io non ci credo fino a che, per davvero, non la vedo, deh... sarebbe la seconda Turandot del mondo, la prima forse è Alessandra Marc)...
    -
    In mezzo a tutta 'sta roba, l'ideatrice di questo progetto suveretano ci avrebbe dato una serata di Agosto 2008...
    -
    -
    --
    -
    -
    Io ho avuto l'idea di presentare La Tosca mischiando il testo (drammaticissimo) dell'opera di Puccini (vi ricordo che l'opera di Puccini non ha l'articolo davanti...) a quello (tragicissimo) del dramma di Victorien Sardou (da cui l'opera era tratta, e la tragedia sì che c'ha l'articolo... che designa la diva, come dire "la Vitti", o "la Loren")...
    Siccome io, dopo il risultato infimo del Mad Roland, sono incapace di fare siddetta sintesi, allora mi baserò su un testo già scritto...
    e cioè sulla sceneggiatura del film La Tosca di Luigi Magni, del 1973...
    e lo adatterò, solo minimamente, alle nostre forze...
    -
    -
    --
    -
    -
    la sceneggiatura di Magni... è ilare e comica...
    -
    -
    questa idea ha letteralmente slurpato l'ideatrice del progetto suveretano: "Sì! Stupendo! È a perfetta metà strada tra la seriosità dell'opera intera e la sagace simpatia! Bene Bene Deh!"

    --

    Io adoro il film di Magni, e quindi sono assai febbricitante all'idea di lavorarci...
    sarebbe lo spettacolo che mi permetterebbe di parlare di religione, di libertà, di totalitarismi, di repressione, di vera fede...
    -
    -
    però questa febbricitanza cozza con l'oggettiva "impossibilità"... sul rompimento di palle che reca un altro spettacolo nuovo... sulle rimostranze che vengono fuori per la fatica, per un altro impegno che potevamo non prendere (e che, non abbiamo ancora preso, attenzione... ce da parlarne in riunione ed è quasi certo che questo progetto verrà scartato...)... per l'immiscibilità con gli altri show...

    --

    in riunione dirò della probabilissima grande pubblicità che potrebbe derivarci da questa collaborazione...
    non sarebbe un nostro spettacolo a Suvereto, come quelli che abbiamo fatto finora, con l'assenteismo del Comune, con solo le nostre forze e la lotta con le unghie e con i denti per avere visibilità, stanze, luci, prolunghe...
    qui si lavorerebbe con l'Ente Musicale...
    in un luogo già attrezzato... (alla Rocca)
    e con un pubblico fedelissimo... e garantito (anche se non potremmo far pagare i biglietti: è un ordine dell'organizzatrice... poi ci farò parlare il Lìder-Premier)

    --
    --

    Il dramma è che bisognerà lavorare sulla MUSICA:
    nell'idea mia (ovviamente velleitaria di così) ci dovrebbero essere duetti tra chitarre elettrice, acustiche, e sanasega, con flauti, clarinetti e tromboni, forniti dalla Banda di Suvereto...
    tutti arrangiamenti dalla Tosca, ovviamente, che sarebbero lì come "cambio scena"...
    per noi la cosa sarebbe solo un attimino più complicata dei vari Mascagni del Mad Roland... non credo sarà difficile trovare un paio di chitarristi, o chissà chi, che vadano lì a provare due giorni con la Banda... (o meglio, con gli allievi della banda...)
    ...
    la cosa assomiglia, nell'aspetto, al deplorevole, e naufragatissimo, Disney's Follies del Nipa...

    ma non è...
    Il Nipa ci avrebbe dovuto fornire i pezzi... che noi dovevamo inserire in un testo che era passibile di imbrogliamenti da parte loro...
    -
    qui il testo è roba nostra... e i pezzi li scegliamo noi (traduzione: li scelgo io...),
    poiché l'organizzatrice c'ha da fare e vuole solo avere della roba "famosa" da far suonare agli allievi, che, con i pezzi da esercizio si annoiano...
    l'organizzatrice mi ha solo chiesto di darle i pezzi delle musiche a Gennaio... e poi olé...
    non vuole leggere il copione, non vuole sapere nulla sul tono, proprio niente: serata giovani fatta dai giovani (e vi avverto che l'organizzatrice mi sembra che sia nata nel 1976...)

    --
    --

    Tutta Suvereto sarebbe con noi in quanto a costumi (vi ricordate gli strabilianti costumi di Valadiah), scene, comparsate (mi' mamma si è subito offerta) ecc. ecc.

    --
    --

    A metterlo su, non ci vuole nulla... tutto divertimento...

    quindi, nella mia ottica sognante, assolutamente zero intralci con Dracula o con qualsivoglia progetto che arriverà di qui ad Agosto 2008 (un tempo davvero eterno... sia per preparazione che per discussione...)

    --
    --

    --
    --

    io avrei un'idea delle parti:
    Floria Tosca - Giulia Perini
    Mario Cavaradossi - Enrico Cecchini (da invidiare)
    il Barone Vitellio Scarpia - Dalia Filippi
    Cesare Angelotti - Riccardo Taddei (da invidiare)
    Sciarrone - Claudia Barsalini (da invidiare)
    Spoletta - Paola Papeschi (da invidiare)
    Monsignor Governatore Barnaba Chiaramonti, Papa Pio VII - Roberto Bisso (tantissime battute)
    un sagrestano - Gabriele Consonni (da invidiare: 4 battute incisive)
    un chierichetto
    prete #1 (del chierichetto)
    prete #2 (tra il coro)
    prete #3 (tra il coro)
    prete #4 (consigliere), Fra Tommaso Crociera - Lorenzo Piccini
    prete #5 (portantino)
    prete #6 (portantino)
    Marie Caroline von Habsburg-Lothringen, ovvero Maria Carolina d'Asburgo-Lorenza, regina di Napoli (in quando sposa di Ferdinando IV di Borbone) - Martina Carducci
    uno dei 7 figli della Regina [l'unico maschio in vita al tempo dell'azione, il 14 Giugno 1800, credo sia Francesco Gennaro Giuseppe]
    il ciambellano della Regina
    il messo militare da Marenco
    per lo meno 6 fucilieri (di cui 2 parlanti)
    3 guardie nel podere di Cavaradossi (di cui 2 parlanti)
    6 guardie a Castel Sant'Angelo (di cui 3 parlanti)

    --

    come vedete sono pochissimi i ruoli stabiliti...
    inutile dire che vorrei:
    Alessandro Specos vestito da prete!
    Francesca Sbrilli
    Francesca Pratesi
    Federica Berti
    Francesca Orsini
    Leonardo Calamati
    Giorgia Cordischi
    vorrei tanto Lisa Carpitelli e Elisa Carrari, ma non so quanto abbiano da fare con gli altri spettacoli...
    Francesca Tozzi
    Nicola Giannellini
    Serena Azzolini
    Michele Pineschi

    e alltri che mi verranno in mente dopo...
    tipo Francesca Landi
    la Giacomet (ma più dietro le quinte...)
    Cristel Raffaelli (pura fantascienza, figuriamoci se farà qualcosa a Suvereto)
    Simone Salotti (se c'è)

    e tutti quelli con cui ho lavorato...
    ...e con cui lavorerò in Wuthering Heights e in Morgana...
    c'è tanto tempo, hai voglia a fare casting!

    -
    -

    Io ci vorrei tanto i FOBDancers...
    spero tanto che Chiara possa...

    -
    -

    le solite luci spettacolari di Dario...
    la direzione sonora di Alessandra...
    se avessero voglia Selene Sottile e Giovanni Rafanelli...

    insomma, via, un po' tutti quanti
    tranne quelli che lavorano di strò a Dracula... quindi sarà una caciara avere il Tadde e il Bisso... impossibile avere la Scali...
    ma, o ci si accomoda (ma le parti del papa e di Angelotti sono davvero tante), o si sostituisce... di qui ad Agosto! (ripeto)...


    -
    -

    -
    -

    Vi farò vedere al più presto (dopo Morgana) il film (dove ci sono Monica Vitti, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Umberto Orsini, Aldo Fabrizi)...

    ...così vi rendete conto di che roba è...

    -
    -


    -
    -


    -
    -


    Via ragazzi,
    io ve l'ho detto...

    e il rompimento di palle è già assurdo alla sola presentazione...

    -
    -

    ora c'è 8 mesi per discuterne, bocciare, rivedere e cazzi e mazzi...
     
    .
  2. Il_dottor_repressione
     
    .

    User deleted


    Uff io volevo lo spettacolo di "Cuore selvaggio".

    Secondo me è un progetto molto bello..
    Io penso che si puo provare a farlo ma bisognerà organizzarsi no bene,di più...

    CITAZIONE (NicolaStanley @ 8/11/2007, 05:10)
    Io ho avuto l'idea di presentare La Tosca mischiando il testo (drammaticissimo) dell'opera di Puccini (vi ricordo che l'opera di Puccini non ha l'articolo davanti...) a quello (tragicissimo) del dramma di Victorien Sardou (da cui l'opera era tratta, e la tragedia sì che c'ha l'articolo... che designa la diva, come dire "la Vitti", o "la Loren")...
    Siccome io, dopo il risultato infimo del Mad Roland, sono incapace di fare siddetta sintesi, allora mi baserò su un testo già scritto...

    ecco..perchè un testo gia scritto?...senti secondo me la "suddetta sintesi" la dovresti fare..e anzi se ci aggiungi anche roba tua...allora si che potrebbe venire veramente tanta roba.

     
    .
  3. Nayel
     
    .

    User deleted


    Io invece sono d'accordo con il testo già scritto, ma comunque vedi te.

    Io sarei molto contento di farlo... devo solo vedere quanto mi impegnerà Dracula e cosa altro dovrò fare questa estate... insomma, Agosto è ancora lontanuccio perchè possa dirti una cosa precisa!
    Comunque se posso, lo faccio volentieri!
     
    .
  4. Pandora Groovesnore
     
    .

    User deleted


    Io naturalmente ci sono sempre e per qualsiasi cosa (e lo sai!)

    CITAZIONE
    Uff io volevo lo spettacolo di "Cuore selvaggio".

    Anche io lo voglio!!!! image image
     
    .
  5. Abilives
     
    .

    User deleted


    Anch'io spero di farcela... so un piffero se ce la faccio a fare Dracula & questo... infondo sono solo un niubbo dell'arte teatrale :P

    cmq dal punto di vista pubblicitario potrebbe essere una gran cosa... propongo di discuterne al più presto

    sul Testo già Scritto VS Suddetta Sintesi non mi esprimo... fai quel che più ti senti ;)
     
    .
  6. -Emilie-
     
    .

    User deleted


    Bello a SDULLO!!!!!!

    Quoto Nayel nel dire che da qui ad Agosto ce n'è di tempo... ma se ci sono partecipo volentieri.
    Ovviamente sono disposta a qualsiasi cosa ( o quasi u_u )...dalla [s]comparsa .. all'assisente dietro le quinte .. a portarti l'acqua durante prove ( visto che si farebbe d'estate ) e a refrigerarti con un ventaglio se vuoi ( ?! ).



    NIKKE..lo sai.. ci so per tutto ;)


    image
     
    .
  7. John the fisherman
     
    .

    User deleted


    è una straficata...io e il mio flogisto ci offriamo!!!!!!
     
    .
  8. franceska_85
     
    .

    User deleted


    Bello! mi piace questa cosa... una fob dancers ce l'hai!!
    (anche se di qua ad agosto vai a sapè che mi succede..) image
     
    .
  9. Il_Prete_di_Boston
     
    .

    User deleted


    Io volevo solo precisare che sul mad roland hai fatto un lavoro incredibile e incredibilmente bello!!! Grande Nikke!
     
    .
  10. Rinoa10
     
    .

    User deleted


    Svanì per sempre il sogno mio d'amoreeeeeeeee
    L'ora è fuggitaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    è muoio dissssssssssssssperaaatooooooooo
    è muoio dissssssssperaaaaaaaatooooo


    Boia ascoltare quel pezzo è emotivamente un dramma...

    Ma non si sta discutendo di questo...

    Nikke... disponi di me come più ti aggrada, se è necessario...
    Per Giacomo questo è altro...

    Turandot! La morte!
    Turandot! La morte!
    Turandooot! (La morte!)
    SBANG! SBANG! SBANG!
    Paparaparapà papà
    Parapààààààà
     
    .
  11. El Alabe
     
    .

    User deleted


    1il parlare male del mad roland ti causerà una riunione di pedate nel culo xkè è uno spettacolo che ci ha fatto divertire e non mi sembra giusto trattarlo così!
    2 il progetto tosca mi sembra da prendere ampiamente in considerazione, secondo me con un oculata distribuzione dell'organico possiamo fare tutti gli spettacoli in programma abbastanza agilmente!!!!!
    io non so quali sono i miei impegni ad agosto ma do da ora la mia disponibilità compatibilmente ad essi!!!
     
    .
  12. mega man
     
    .

    User deleted


    non mi vestirò mai da prete e non reciterò mai.
    fai te i tu conti.
    comunque grazie.
     
    .
  13. olwen
     
    .

    User deleted


    QUOTE (NicolaStanley @ 8/11/2007, 05:10)
    come vedete sono pochissimi i ruoli stabiliti...
    inutile dire che vorrei:
    [...]
    Francesca Pratesi

    D'altronde io faccio Ottocento! (e 1580...) :rolleyes:

    Ma cosa mi vorresti far fare? L'albero??? :P

    Comunque, l'idea mi piace assai! (Non di essere sul palco, eh, ma dello spettacolo...)
     
    .
  14. johndoe
     
    .

    User deleted


    Ok vada per il ruolo fammi sapere le date se nn lavoro in estate ci sono ........
     
    .
  15. Jjulienne
     
    .

    User deleted


    Deh! LO DEVI FA PER FORZA NIK!
    ........................................................


    ( non sono Irene sono Angy:) )
     
    .
97 replies since 8/11/2007, 05:10   3729 views
  Share  
.