Neo amante del forum
Group: MemberPosts: 14 Status:  | |
| dieci inverni nuovo cinema italiano, stesse storie ma con una freschezza in più. una venezia a me un po sconosciuta forse perchè conoscendo i luoghi so che non esistono zone residenziali in alcuni posti. un film gradevole, carino, da pomeriggio, ecco
poi il cattivo tenente new orleans e il cielo sempre plumbeo forse a voler ricordare la tragedia - katrina - momento in cui inizia il film e che segna inesorabilmente il protagonista. non amo particolamente nicholas cage ma una buona prova in un poliziesco che si salva ma non è il migliore dei polizieschi. non c'è storia, per me miami vice resta uno dei migliori degli ultimi anni. splendidi gli interventi musicali, oh yeah!
eh, come si comincia quando un film non è piaciuto? potrei dire che io non amo molto il cinema francese, ma non è una scusa. no. lui era bellissimo, un attore francese che non conoscevo, bravo anche, ma una storia assurda che propone il tema dell'incomunicabilità, ma m'è parsa pasticciata, forzata, ecco. e la solita storia: i due fidanzati, si amano, non si comprendono, e le ansie e le rivalse. tutto condito con l'intrusione di un persecutore che insegue lui. insomma una storia un po confusa. e se non è confusa allora son io che non son pronta per i film francesi. e per chi ha visto fiorello mi veniva in mente il suo attore francese :-) PERSÉCUTION
ma c'è stata una bella cosa sabato! un documentario di turturro con co-regia di paska. il ritorno alle origini del regista americano (oh, com'è vero che qualunque sia l'origine un americano è prima di tutto americano) nella sicilia della mamma. i pupi, le tonnare, i teatri. colori e musica. emozionante e bellissimo, davvero, credo che questo sarà l'evento della mostra di quest'anno, ogni anno ce n'è uno, no? PROVE PER UNA TRAGEDIA SICILIANA
lunedì era il giorno di oliver stone e di hugo chavez che il regista maericano ha voluto in sala grande per la proiezione del documentario che racconta la storia del presidente venezuelano. mezza rifondazione presente in sala, chavez acclamato come un dio. e si respirava una forte presenza, comprensibile come ben dice kissoff, di antiamericanismo, che anche posso accettare ma quell'applauso mancato quando nel documentario compare Obama parlare di apertura a quel mondo che Bush ha sempre considerato un mondo nemico. comprendo e son ben consapevole delle porcherie fatte dagli americani in america latina, ma credo che obama stia davvero spingendo in direzione oopposta (la conferenza di trinidadera un segnale positivo)
questo documentario di stone - che da regista si trasforma quasi in giornalista d'inchiesta - è bel ritratto di Chavez attraverso il sovrapporsi di immagini e racconti dei media americani e interviste ai nuovi leader latino americani, ma quel mancato applauso in sala ha stonato un po. SOUTH OF THE BORDER di Oliver Stone
poi il terzo (e meno male) ed ultimo film francese del mio abbonamento: c'è un magnifico sergio castellitto in una divertente e tenera storia di circensi. invecchiata jane birkin ma conserva sempre qull'esser francese semplice. un fil leggero, lieve. 36 VUES DU PIC SAINT LOUP di Jaques Rivette
" non si può fare una guerra con queste lacrime" eccola, la frase lacerante di un film splendido. il racconto drammatico della vita vista da un carrarmato. tre uomini e una guerra, una delle tante, delle troppe in medio oriente. la luce degli occhi dei soldati e il rumore del tank, delle mitragliatrici, il dolore di una madre e la fine. una regia perfetta, LEBANON di Samuel Maoz
"uhm, the dark side" già, the dark side, il lato oscuro della guerra, quell'altra, l'altra delle tante in medio oriente. si ride molto nel film con george clooney. paradossale, divertente, una voglia di perdono per la guerra in iraq. eccolo, non è antiamericanismo, è l'esser contro l'idiozia che porta ai lati oscuri - in questo caso le camere di tortura. splendidi jeff bridges e kevin spacey, adorabili clooney e hawke in questo racconto iraqueno che sembra quasi un ritorno al 68. bello, da vedere
(inutile dirlo: lui è bellissimo e la canalis è una signora. stanno bene insieme e hanno la mia benedizione:-) )
ciao!!!!!
|